Valutazione DSA


Cos’è una valutazione degli apprendimenti?
Una valutazione è formata da una serie di incontri in cui si somministrano test, che misurano le abilità raggiunte dal bambino in diversi ambiti (lettura, ecc). Grazie a questa valutazione è possibile individuale e certificare se il bambino ha un DSA (dislessia, disgrafia, disortografia e/o discalculia).

A che età si può fare e perchè?
La si può fare dalla fine della seconda primaria per dislessia, disortografia e disgrafia. Per la discalculia si aspetta la fine della terza. Si aspetta per lasciare spazio a ogni bambino di apprendere ognuno con i propri ritmi, ma gli studi scientifici dicono che a fine seconda/terza è invece possibile svolgere una valutazione approfondita.
La si fa perché si vedono delle difficoltà scolastiche in ambiti specifici che non si spiegano rispetto alla quantità di impegno messa: possono essere le insegnanti stesse a suggerire una valutazione, o può essere un’iniziativa dei genitori.

La relazione che faccio io come psicologa è riconosciuta dalla scuola?
Secondo le norme della regione Piemonte, al termine dell’iter valutativo la mia relazione va portata all’asl di competenza per farla convalidare da loro. Da quel momento può essere portata a scuola per mettere in atto le strategie del caso.

Dopo la diagnosi cosa faccio?
La diagnosi è un punto di inizio, non un punto d’arrivo! Una volta che sono state messe in luce le debolezze dello studente, si può pensare a un percorso che lo aiuti a bypassare queste difficoltà. Può essere un percorso di potenziamento, o se il ragazzo è grandicello, basato sul metodo di studio.

Io vedo delle difficoltà in mio figlio ma è troppo piccolo. Cosa posso fare?
E’ possibile svolgere in ogni caso dei test, a fine valutativo e non a fine diagnostico. Ci permettono così di vedere dove il bambino ha delle difficoltà, e di iniziare un percorso di potenziamento (ludico, visto l’età) basato su quelle. Non è mai troppo presto per iniziare ad agire! Nel migliore dei casi il bambino ne uscirà stimolato e le difficoltà spariranno, altrimenti si avrà già dato inizio a un percorso che supporterà i suoi apprendimenti futuri.

Torna ai Servizi