Progetti estivi


Ahhh arriva l’estate, le infinite giornate di sole, il relax e il mare…

Vero, bellissimo, io amo l’estate ed è sacrosanto riposarsi dalle fatiche. E anche vero però che durante l’anno tra scuola, compiti, calcio, tennis, catechismo, fatichiamo a trovare un momento per lavorare su abilità che effettivamente sarebbero molto utili..

Cosa si potrebbe fare?
Incontri sul metodo di studio (per tutti): si potrebbe approfittare del tempo libero per lavorare sul metodo di studio, che è qualcosa che sicuramente sarebbe super utile negli anni successivi. Ed è meglio farlo ora che si è tranquilli, che in corsa durante l’anno! Per maggiori info vi rimando alla pagina specifica sul metodo di studio, sotto la voce “Servizi”.

Potenziamento di lettura, scrittura, matematica (primaria): Ci potrebbero essere delle aree specifiche in cui si notano delle difficoltà (lettura, scrittura, matematica, comprensione ecc); vengono pensate quindi delle attività, che vogliono essere piacevoli e non pesanti per il bambino, in cui si va a lavorare in quegli specifici ambiti, in maniera mirata.

Incontri specifici sulla matematica (secondaria): lo scopo è recuperare lacune negli argomenti passati del programma di matematica. Non sono ripetizioni, ma si spiega e si comprende l’argomento, applicando anche un metodo di studio, tramite l’utilizzo di schemi, strumenti ecc. Così per ripartire l’anno successivo con delle conoscenze più stabili.

Pronti per la prima? (ultimo anno scuola dell’infanzia): Sono state notate delle difficoltà nel bambino durante la scuola dell’infanzia? Si è preoccupati per l’entrata alla primaria? Alla base dell’apprendimento ci sono i prerequisiti, che sono competenze che se non sviluppate bene possono creare difficoltà successive. Valutare e lavorare precocemente su di essi supporta l’apprendimento del bambino e ne diminuisce le possibilità di insuccesso in età successive.

Quanti incontri sono necessari? Il numero degli incontri si concorda con la famiglia, non c’è un numero fisso.

In entrambi i casi voglio tranquillizzare genitori e studenti: è comunque estate e non verrà richiesto agli studenti che parteciperanno a questi incontri nessuno sforzo sovrumano ;)

Torna ai Servizi